Tecnologia e nuovi materiali negli stand di Casa Moderna, punto di riferimento anche per molti giovani

 

 

Il cambiamento climatico, la salvaguardia dell’ambiento, il risparmio del suolo e delle risorse naturali e il caro bollette spingono, per non dire obbligano, produttori e consumatori a trovare soluzioni alternative. In questa corsa, ricerca e innovazione fanno la differenza, anche quando si tratta della nostra “terza pelle”: la casa.

Aperti fino a domenica 8 ottobre e con ingresso gratuito (senza necessità di pre-registrazione nei giorni feriali),  gli stand di CASA MODERNA offrono una panoramica sulle tecniche costruttive e sui materisli utilizzati per costruire, isolare, riscaldare e rivestire casa.  Mutuati dalla cantieristica navale, ecco i pannelli di rivestimento ad elevata resistenza utilizzati anche per dare nuova vita a vecchie superfici evitando così demolizioni e smaltimenti.

La mobilità sostenibile declinata a privati, aziende e attività commerciali è la scelta che Amga Energia & Servizi – Gruppo Hera ha fatto quest’anno nel presentarsi al pubblico di CASA MODERNA per illustrare il mondo delle ricariche elettriche, partendo dalle Wall Box ad uso domestico. Ma c’è anche Hera E-Bike ed Hera Monopattino per gli spostamenti quotidiani in città o per il tempo libero.  Un modo efficace per muoversi velocemente, senza fatica, riducendo le emissioni di anidride carbonica.   Proposte e soluzioni che interessano in modo particolare il pubblico più giovane di CASA MODERNA, punto di riferimento anche per studenti degli istituti tecnici professionali e degli atenei.

L’edilizia del futuro è protagonista anche quest’anno in Fiera nello stand del CEFS, Centro Edile per la Formazione e Sicurezza di Udine, al padiglione 6: in quest’area si avvicendano  corsi, dimostrazioni e incontri per giovani che vogliono conoscere le opportunità di un settore, quello dell’edilizia e della sicurezza nei cantieri, alla costante ricerca di tecnici specializzati.

Nei prossimi giorni a CASA MODERNA si parlerà anche di sostenibilità, del codice edilizia, di come realizzare edifici sani e come si fa un preventivo a misura.