PREMIATA CASA MODERNA. Riconoscimento Speciale in occasione della Premiazione dell’Economia e dello Sviluppo

 

“Per la ricorrenza del 70°  di CASA MODERNA”, evento storico e sempre nuovo al servizio delle imprese e del territorio”

E’ questa la motivazione del riconoscimento speciale consegnato ieri al Presidente di Udine e Gorizia Fiere, Antonio Di Piazza, durante la cerimonia di Premiazione dell’Economia e dello Sviluppo organizzata dalla Camera di Commercio di Pordenone e Udine al teatro Verdi di Pordenone.

Simbolo di unità e collaborazione: il ponte, logo della Camera di Commercio Pordenone-Udine, «rappresenta i valori, le relazioni, i rapporti che contribuiscono a far crescere la nostra regione e che i nostri premiati incarnano con il loro impegno quotidiano», ha detto il presidente Giovanni Da Pozzo durante la Premiazione che ha visto conferire quest’anno ben 73 onorificenze.
In scena, ad accompagnare la cerimonia di premiazione con Da Pozzo e con il vicepresidente Michelangelo Agrusti, il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e l’assessore alle attività produttive Sergio Emidio Bini, con ospite d’onore il Ministro del Lavoro Marina Calderone.

Da quel 1953 intriso di speranze ed entusiasmi ad un presente caratterizzato da continui cambiamenti, incertezze e progresso, CASA MODERNA continua ad essere il punto di riferimento per le aziende e per migliaia di visitatori proponendo idee, soluzioni e alimentando desideri per il luogo principe di ognuno di noi: la casa.
In sette decenni, CASA MODERNA ha mostrato e fatto toccare con mano l’evoluzione dell’economia, della tecnologia, del design, della moda e del benessere; ha fotografato la rivoluzione degli spazi domestici e il modo di viverli. Rappresenta la storia dell’attività
fieristica regionale e rappresenta il forte legame con il territorio e con le imprese della filiera FVG legno-casa-arredo.
Nata dall’intuizione degli artigiani del tempo, dopo due decenni di svolgimento negli spazi nella città di Udine, dal 1974 CASA MODERNA trova il luogo ideale e lo sviluppo atteso nell’ex Cotonificio Udinese del Cormôr, divenuto l’attuale quartiere fieristico immerso nel verde del Parco. Anni, quelli, non solo di traslochi, acquisizioni e passaggi di proprietà, ma anche di strutturali  trasformazioni dell’economia, dei consumi, delle abitudini, degli eventi fieristici e del sistema espositivo stesso. È il brand più importante di Udine e Gorizia Fiere, che oggi si pone sulla mutata realtà con il nuovo assetto: il Campus Multifunzionale,
piattaforma del Friuli centrale a disposizione di istituzioni, imprese e persone.