Casa Moderna news Tendenze Arredo 2023 / 2024

Da sempre CASA MODERNA ci fa vedere e toccare con mano le tendenze della casa e dell’abitare. Lo farà anche quest’anno, dal 30 settembre all’8 ottobre, raggiungendo la 70^ edizione. Un traguardo molto importante che sta registrando una massiccia adesione di espositori tra aziende e marchi che hanno riconfermato la partecipazione e nuove presenze.

 

L’arredamento 2023 è ispirato dalla natura con stampe e dettagli a tema botanical e piante, da colori rasserenanti, ma anche vibranti e da quel giusto tocco di lusso che rende la nostra casa bella e confortevole. E questo anche grazie a tessuti come il cotone, il velluto, la lana e altri materiali come la ceramica grezza e la pietra, protagonista della tendenza natura di quest’anno.

Forme sinuose e tondeggianti caratterizzano sempre di più dettagli architettonici e di design: archi, finestre, porte, specchi, armadi, mobili a forma di mezzaluna, tappeti tondi, divani dalla silhouette organica e sedie a tulipano. Un revival anche per le nicchie e le mensole circolari utilizzate non solo per appoggiare, ma soprattutto per valorizzare sculture, dipinti e oggetti d’arte creando delle piccole e suggestive scenografie all’interno della casa.

E per il 2024? Quali saranno i colori che domineranno? Le forme, i materiali, l’illuminazione…?
Cominciamo dal colore. Sarà un’esplosione cromatica, con toni carichi e saturi accostati in fantasie caleidoscopiche.
Padroni della scena cromatica degli spazi dell’abitare saranno il giallo, il blu, il rosso, il verde acceso e verde muschio, il prugna e il rosso. Sui divani ci sarà il nero, ma anche i colori più naturali come il terracotta e l’arancione.