Tendenze Arredo: Tranquil Dawn, colore dell’anno

 

 

Il colore dell’anno 2020 è il TRANQUIL DAWN, un colore che si ispira proprio ai colori dell’alba. Una tinta chiara e desaturata che è un mix tra grigio, blu e verde. A decretare il primo classificato per il 2020 è il Global Aesthetic Center di AkzoNobel  che ogni anno analizza i trend socio-economici emergenti a livello mondiale e le tendenze nel design e le conseguenti esigenze cromatiche, fornendo uno strumento (il Colour Futures) utile a coloro che operano nell’ambito della progettazione d’interni.

TRANQUIL DOWN è un colore che infonde calma, equilibrio e serenità nella casa.

 

 

 

Ogni colore ci trasmette una sensazione diversa ed è quindi importante scegliere i giusti colori nella propria casa. Nel caso dei colori che compongono il TRANQUIL DAWN: il grigio è ad esempio considerato il colore dell’equilibrio ed anche una tinta che stimola la concentrazione; il blu invece si associa a sensazioni di calma, tranquillità e relax; il verde invece trasmette una sensazione di equilibrio ma anche di vitalità, di perseveranza e fiducia in sé stessi.

 

 

Il colore dell’anno è stato abbinato a 4 nuove palette di colore, ispirate ai colori dell’alba nella quattro stagioni. I colori si influenzano a vicenda e ogni tinta cambia in base alle combinazioni.

Le quattro palette:

CARE: colori pastello che si ispirano ai colori delle mattine di primavera.

PLAY: colori vivaci, giovani e pop che si ispirano all’alba delle mattine estive.

CREATIVITY: una palette dai colori più scuri che vuole trasmettere la voglia di rivalutare la propria creatività e immaginazione. Sono i colori delle mattine autunnali.

MEANING: l’ispirazione è il cielo pulito di una fredda mattina d’inverno. Colori che infondono una sensazione di calma, relax e equilibrio.