TOP LÈN. L’arte del Legno a Casa Moderna

 

Mostra allestita al padiglione 6: selezione di legni e di oggetti provenienti dalla Xyloteca Lignamundi di Gianni Cantarutti a Manzano.

TOP LÈN è un’esposizione di legnami provenienti da varie aree geografiche del mondo dalle  particolari figure e colori sotto varie forme: tavole, sezioni di tronco, oggetti d’autore. Durante Casa Moderna al pubblico verrà raccontato quanto esposto e l’importanza di conoscere questo affascinante materiale che è il legno.

 

 

Tra i simboli che appartengono a tutte le culture e tradizioni del mondo, l’Albero rappresenta l’universo, perché si sviluppa come un Tutto congiungendo le cause (radici) agli effetti (le foglie), i principi alla manifestazione simboleggiata dalla crescita imperiosa del tronco.

Oltre all’apparenza che immediatamente ci colpisce, l’albero cela i suoi segreti e la sua vita nascosta, dalle radici che si alimentano in un mondo sotterraneo, alla linfa cha lo attraversa e scorre come sangue pulsante attraverso la sua essenza: il legno.

Il legno è anche uno dei cinque elementi della natura nelle culture orientali, insieme ad Acqua, Fuoco, Terra e Metallo, ed è l’unico tra loro ad avere una vita propria, intesa come esistenza con un principio e una fine. Nel mezzo, continue trasformazioni, secondo un ciclo infinito che è alla base della stessa vita.

E sul principio stesso della trasformazione che l’uomo si inserisce nel materiale, ne fa un protagonista privilegiato della propria volontà e capacità di cambiare, di plasmare, di creare, dall’esigenza primordiale di protezione, via via fino alle più raffinate espressioni artistiche.

 

Guernica (Pablo Picasso), opera ad intarsio di Nordio Faccio contenente venticinque legni diversi (foto A. Beltrame)

 

Il legno va letto, interpretato e posto in opera tenendo conto della sua profonda disomogeneità, caratteristica che lega in maniera circolare l’uomo alla materia come in un interminabile gioco di specchi.

In questo viene a giocarsi la sapienza di chi dell’amore per il legno ha fatto una cultura, intesa come strumento che abbatte barriere, abbraccia, non conosce confini, razze e religioni, ma tutto attraversa come gli anelli disegnati da un sasso lanciato in uno specchio d’acqua.

“TOP LÈN – l’arte del legno” è una mostra in cui questa sapienza fa sì che il legno vada a stimolare i cinque sensi: toccare, osservare, annusare, gustare ed ascoltare il suono di varietà legnose rare ed antiche, alcune sconosciute ai più, provenienti da tutto il mondo.

Ma guida anche il visitatore nella scoperta dell’alta qualità e del design che oggi le aziende del distretto della sedia esprimono nei propri prodotti, dove la lavorazione diviene arte.

La mostra quindi vuole presentare una piccola selezione di manufatti di aziende del territorio insieme a prodotti di artigiani e artisti provenienti da tutto il mondo, che esprimono al meglio questa eccellenza.

(testo tratto da  “Dall’Albero all’Arte attraverso il Genio dell’uomo” di Clara Gardoni)