GLI ITALIANI E LA CASA

 

 

L’ identikit 2019 delinea un rapporto solido tra gli italiani e la casa, un legame con radici ben salde: per il 90% dell’ampio campione intervistato da Doxa, la casa è in cima alla lista delle priorità. Da quasi la metà degli italiani emerge anche un’evoluzione del concetto di comfort. Con il nuovo modo di vivere la casa, evolve anche il concetto di spazi confortevoli che, secondo gli intervistati, devono avere sei prerogative: luminosità degli ambienti, comfort termico/acustico, sicurezza, efficienza energetica, tecnologia semplificante, adattabilità.

 

 

Lo studio condotto rivela un nuovo modo di intendere la qualità della vita e del proprio abitare, caratterizzato dalla volontà di vedere riflessi i propri principi circa la sostenibilità anche nelle proprie scelte abitative: gli italiani vorrebbero vivere in case più efficienti a livello energetico, con conseguente beneficio sia a livello ambientale sia economico, con minori spese di gestione ordinarie e straordinarie. Insomma…una casa che sia efficiente, ma anche smart, case intelligenti e predisposte alla tecnologia per programmare con semplicità alcune attività.

 

La cucina, dove calore ed energia sono elementi essenziali, resta la grande protagonista. È lo spazio dove accogliere la famiglia e, al tempo stesso, uno spazio funzionale da attrezzare con elettrodomestici efficienti e di ultima generazione. La zona living è invece lo spazio polifunzionale per eccellenza che riunisce famiglia e ospiti, dove comodità e trasformabilità sono gli aspetti più rilevanti.