“Riduzione – Riuso – Rigenerazione” nel convegno di &Co Energie Condivise

 

Gli straordinari cambiamenti che abbiamo vissuto negli ultimi mesi necessitano di una reinvenzione dei luoghi in cui viviamo. Abbiamo bisogno di esplorare modi per massimizzare l’uso degli spazi, generare un senso di sicurezza e creare ambienti adatti alle mutate esigenze.
Questo può essere ottenuto rendendo i territori, le città, gli edifici più resilienti ai cambiamenti di qualsiasi natura (sociale, economica, sanitaria, climatica, ecc.) tramite: la riduzione dei rischi e dei danni connessi a eventi calamitosi in termini di popolazione esposta, vittime, perdite economiche, ecc., con interventi sul territorio e sul costruito che aumentino la sicurezza, la salubrità e la flessibilità funzionale minimizzando lo spreco di risorse e le perdite economiche; il riuso di luoghi, edifici e spazi inutilizzati o sottoutilizzati per far fronte a nuove e mutate esigenze, anche temporanee, al fine di garantire il recupero di ambiti degradati o obsoleti; il riciclo di porzioni di territorio attraverso la loro rigenerazione intesa come ristrutturazione e ammodernamento del patrimonio edilizio esistente per mezzo di un progetto unitario basato sulle peculiarità del contesto sociale, economico, culturale e ambientale dell’area o quartiere in cui si attua, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti nel rispetto dei principi di sostenibilità.

Venerdì 9 ottobre , dalle ore 14.30 alle 19.00, &Co Energie Condivise e Federazione regionale degli Architetti del F.V.G. promuovono il convegno su “Riduzione – Riuso – Rigenerazione” . I lavori si svolgono in sala Bianca (1° piano ingresso ovest) con questo programma:

14.30 Saluti delle autorità
14.45 Introduzione ai lavori
Giuseppe Liotta, Presidente &Co e moderatore dei lavori
15.15 La Natura insegna … anche a vivere
Siegfied Camana, Presidente Onorario ANAB
15.45 Recupero, riuso e sostenibilità nei beni del FAI
Chiara Bettuzzi, Capo delegazione FAI Udine
16:30 Materiali naturali e riciclo
Enrico Micelli, &Co
17.15 Pausa caffè
17.30 Riciclo, riuso e riqualificazione
Alessia Mora
18.15 Rigenerazione delle periferie: Experimental city
Bruno Grizzaffi, Comune di Udine
19.00 Conclusione lavori – dibattito