Luci: dal grande formato al minimalismo

 

 

Nella casa 2019 – 2020 le luci sono molto importanti, siano esse molto scenografiche con sospensioni e sistemi di grande formato, che minimaliste, realizzate con materiali particolarissimi o dalle forme estremamente geometriche. Molto oro, metalli preziosi e finiture preziose.

 

 

Ovunque grappoli di lampade e diversi sistemi illuminanti sono trasversali, nel senso che si possono installare a soffitto, a muro o in continuità tra muro e soffitto.

I grandi marchi propongono dei corpi illuminanti in cui la parte elettrica è davvero ridotta ai minimi termini, oppure iterabile all’infinito, in modo da poter creare il disegno che si vuole o illuminare grandi distanze.

 

 

Luci che fluttuano nell’aria e che diventano vere e proprie composizioni artistiche dando un tocco fondamentale all’ambiente circostante,  specialmente in una casa dove l’arredamento dark richiede la presenza di luci enormi, che calano dall’alto come delle sculture luminose.

Occhio, come fanno notare gli esperti, che alle volte le sospensioni o le luci decorative creano molta atmosfera ma, di fatto, non illuminano a sufficienza richiedendo l’aggiunta di un ulteriore investimento per l’illuminazione della stanza.