Grande partecipazione di pubblico negli stand. Bellezza della sostenibilità nel convegno & Co e Architetti Fvg

 

 

VOGLIA DI CASA ALLA FIERA DI UDINE DOVE CASA MODERNA CONTINUA AD ATTRARRE NUMEROSI VISITATORI. APPUNTAMENTO FINO A DOMENICA 9 OTTOBRE.

ANCHE DOMANI ingresso gratuito con stand aperti dalle 14.30 alle 20.00.

L’EDIFICIO COME ORGANISMO E LA BELLEZZA DELLA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DEL CONVEGNO DI DOMANI (venerdì 7 ottobre) organizzato da & Co Energie Condivise e l’Ordine degli Architetti del FVG: inizio lavori alle 14.30 in sala Bianca (evento con Crediti Formativi).

 

Complice anche l’ingresso gratuito valido per i giorni feriali, quindi anche per domani venerdì 7 ottobre, Casa Moderna sta registrando il favore e una grande partecipazione del pubblico.

La qualità dell’offerta e l’impegno degli espositori nell’illustrare le peculiarità di ciò che mettono in mostra, sono certamente gli ingredienti base per l’ottimo andamento della 69^ edizione che terminerà domenica 9 ottobre.

Da molti anni ormai, Casa Moderna è green e sostenibile con la sezione espositiva di Casa Biologica e da sempre la fiera dedicata all’abitare affronta queste tematiche, oggi attualissime, anche attraverso incontri e dibattiti. Il convegno che & Co Energie condivise e l’Ordine degli Architetti del FVG organizzano per la giornata di domani parla di “Bellezza della Sostenibilità” – Vivere in spazi armoniosi e sani. I lavori inizieranno alle 14.30  in sala Bianca e la partecipazione prevede l’assegnazione di crediti formativi (CFP).

Come spiega l’arch. Giuseppe Liotta, che modererà gli interventi – “Ogni epoca, ogni contesto geografico e culturale, ogni individuo esprime una visione propria della bellezza. Se ci soffermiamo però sulla capacità del bello di essere percepito dai sensi, possiamo affermare che anche il comfort psicofisico che ciascuno di noi può provare in un determinato luogo può contribuire a determinarne la bellezza. Ecco che la sostenibilità degli ambienti antropizzati nel campo dell’architettura diventa fattore indispensabile perché essi vengano percepiti come belli. Il convegno di quest’anno analizza alcuni elementi dell’organismo edificio che possono aiutare a renderlo piacevole al corpo e alla mente rispettando i pilastri della sostenibilità che vedono intrecciarsi gli aspetti sociali, ambientali ed economici di ogni attività”.

Programma convegno

Saluti delle autorità
14:45 Introduzione ai lavori
Giuseppe Liotta – Presidente &Co
15:15 Ripristini di facciate: colore e soluzioni innovative
Valter Gridel
15:45 La casa connessa al verde privato ed urbano
Franco Crevatin e Roberto Barocchi
16:15 Verde pensile: valore ornamentale
Maurizio Crasso
16:45 Rivestimento tecnico, più che naturale
Denis Giammarini
17:15 Pausa caffè
17:45 Coppi e tegole fotovoltaici: prodotti e opportunità
Sabrina Cunial
18:15 Soluzioni fonoassorbenti per il comfort
Alessia Mora
18:45 Un laboratorio per le nuove regole della bellezza
Bruno Grizzaffi
19:15 Conclusione lavori – dibattito
19:30 Chiusura

Gli incontri sono moderati dall’arch. Giuseppe Liotta

Crediti formativi (CFP)
Architetti: in attesa di conferma all’acquisizione di CFP.
Periti industriali: in attesa di conferma all’acquisizione di CFP.
Geometri e Geometri laureati: in attesa di conferma all’acquisizione di CFP.
E’ gradita l’iscrizione entro e non oltre giovedì 6 ottobre comunicando la propria adesione all’indirizzo eventi@energiecondivise.eu.