CASA VERDE. Vantaggi e benefici del giardino dentro e fuori casa

Disporre di un giardino o introdurre il verde (integrandolo con l’arredo) negli ambienti domestici e di lavoro, assicura diversi vantaggi, sia per la gestione dell’edificio, sia per il benessere delle persone. Uno dei primi vantaggi del verde da sottolineare è sicuramente la capacità delle piante di depurare l’aria in modo del tutto naturale. Avere un giardino interno negli ambienti in cui passiamo molto del nostro tempo durante la giornata permette di migliorare la qualità dell’aria grazie alla capacità delle piante di trasformare la CO2 in ossigeno. Secondo alcuni studi, inoltre, la presenza di verde in una stanza favorisce anche il relax e, proprio per questo, si sceglie sempre più spesso di inserire delle piante negli uffici.

Il verde aiuta anche l’edificio e ne migliora le prestazioni. Il giardino esterno verticale è in grado di migliorare il microclima, regolando l’umidità e la temperatura interna ed evitando sbalzi eccessivi nelle stagioni calde. Un giardino verticale assicura anche isolamento acustico, dato che le piante sono in grado di assorbire buona parte del suono, e una riduzione dell’effetto dei campi magnetici. 

Il giardino interno verticale può cambiare decisamente l’aspetto e l’impatto dell’abitazione sfruttando in modo intelligente e creativo gli ambienti domestici, ricavando un verdeggiante giardino in casa.

I quadri vegetali sono un’alternativa a chi non vuole rivestire un’intera parete con il verde, ma introdurre solo degli elementi di dimensioni più contenute. Questi oggetti, possono decorare un ambiente e una parete proprio come fa un vero quadro e possono contenere diverse specie.

Il giardino d’inverno. Soluzione di grande fascino e di grande funzionalità perché è un’estensione della nostra casa e ci consente di vivere a stretto contatto con la natura e trarre da essa il massimo del beneficio. I moderni giardini d’inverno possono essere attrezzati come area relax, ma anche come sale da pranzo o salotti.

Anche quest’anno, dal 2 al 10 ottobre, Casa Moderna è anche CASA VERDE dove si incontrano arredamento, piante, relax e benessere per dar vita ad uno spazio sempre più importante della casa dedicato al contatto con la natura, alla convivialità o alla privacy.

Vuoi esporre a CASA VERDE 2021?  QUI le info per aderire.