CASA SOSTENIBILE, CONFORTEVOLE, SICURA. Il convegno

I recenti periodi ci hanno visti costretti a rimanere chiusi in casa, senza poter uscire per lavorare o svagarci, ci hanno fatto riflettere sulla qualità delle nostre abitazioni.
Qualità declinata sotto diversi punti di vista: costruttivo, materiale, estetico, empatico, ambientale, sociale e tanti altri ancora.
Il luogo che consideriamo il nostro rifugio dal mondo esterno si è rivelato spesso inadatto a questo scopo perché troppo piccolo, insalubre, monotono, privo di spazi in cui isolarsi dal resto dei coinquilini, poco flessibile per per accogliere le nuove necessità dei suoi abitanti.

La casa, per essere sostenibile, dovrebbe invece soddisfare le varie esigenze, adattandosi alle mutate necessità, fornendo stimoli sempre nuovi, garantendo la sicurezza fisica e psicologica. Ciò comporta un’attenta progettazione degli spazi, la scelta di materiali salubri e la realizzazione di ambienti piacevoli da vivere.
Anche l’esterno degli edifici dovrebbe essere curato allo stesso modo perché sia godibile, ma anche salutare e confortevole.

A sviluppare queste tematiche sarà il convegno organizzato da & Co. Energie Condivise, venerdì 8 ottobre, ore 14,30, in sala Bianca (1° piano ingresso ovest). I relatori che si succederanno durante il convegno, nei loro interventi analizzeranno diversi aspetti che possono concorrere a raggiungere l’obiettivo di avere case sicure, sane ed accoglienti, fornendo alcuni interessanti spunti per creare il nostro rifugio.