BONUS CASA 2019

Bonus mobili e bonus verde, agevolazioni per ristrutturazioni e interventi ecologici, acquisto di elettrodomestici, sisma bonus, aiuti per l’affitto di alloggi per gli studenti fuori sede. Ecco una mini guida con le principali spese, relative alla casa, detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

Informazioni e istruzioni dettagliate per ogni voce si possono trovare consultando il portale dell’Agenzia dell’Entrate (agenziaentrate.gov.it) dove è pubblicato anche un utile manualetto per decifrare e compilare il 730 o l’integrazione del modello precompilato. Un altro sito da consultare è quello dell’Enea (ristrutturazioni2018.enea.it), l’ente al quale vanno trasmessi i dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici per il risparmio energetico o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, la base del sistema ecobonus.

Aspettando CASA MODERNA, che tornerà ad essere il punto di riferimento per la casa e l’abitare dal 5 al 13 ottobre alla Fiera di Udine, Vi terremo informati sui diversi bonus. Le proroghe per tutto il 2019 delle agevolazioni in scadenza al 31 dicembre 2018 confermano la grande attenzione al mercato delle ristrutturazioni, volano fondamentale del comparto edilizio, ma anche al miglioramento della qualità della vita in casa propria e nel condominio sotto il profilo della salubrità e della sicurezza.

Nel 2019 sono stati quindi confermati anche i bonus fiscali più tradizionali: quello del 50% per i lavori di recupero edilizio, dalla manutenzione straordinaria (anche quella ordinaria per i condomìni) alla ristrutturazione vera e propria e quello per i mobili acquistati in abbinamento ai lavori, per sostenere il settore dell’edilizia e dell’arredo. Prorogato anche l’incoraggiamento a giardinieri e vivaisti : la manutenzione di parchi e giardini privati beneficia della detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute anche nel 2019, sia dai privati che dai condomìni.