UNA CASA HI-TECH A BASSO CONSUMO. Il Bonus elettrodomestici 2021.

 

 

Il Bonus Elettrodomestici è confermato per tutto il 2021 in caso di ristrutturazione di casa iniziata dopo il 1 gennaio 2020. Si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% in dieci quote annuali di pari importo per l’acquisto di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ per un totale massimo di spesa di 16.000 euro, inclusi Iva, trasporto e montaggio .
Questo tetto comprende però anche il costo degli arredi previsti dal Bonus Mobili. Se si eseguono lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari, il beneficio spetta più volte. Una guida completa si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

I punti principali per accedere al Bonus Elettrodomestici 2021.
Sono esclusi i lavori di manutenzione ordinaria, come ad esempio la tinteggiatura di pareti e soffitti, la sostituzione dei pavimenti, il rifacimento di intonaci interni che non danno quindi diritto al Bonus. I lavori devono essere regolarmente denunciati tramite pratica edilizia presso il Comune con CILA SCIA o DIA e la data di inizio deve essere necessariamente precedente quella dell’acquisto degli elettrodomestici oggetto della detrazione.
Per usufruire degli incentivi, i pagamenti devono essere tracciabili e dunque effettuati con bonifico, carta di credito o di debito (bancomat); la detrazione è ammessa anche se i beni sono acquistati con un finanziamento a rate. Si devono conservare con cura ed esibire in caso di controlli la ricevuta del bonifico o la ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta) o la documentazione di addebito sul conto corrente.
Da archiviare anche le fatture di acquisto, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti. Infine, è necessario comunicare all’ENEA le spese sostenute entro e non oltre 90 giorni dal termine dei lavori. Non è possibile usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura.

 

 

Che cosa si può acquistare con la detrazione
Rientrano nel Bonus i grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni) come rilevabile dall’etichetta energetica. L’acquisto è comunque agevolato per gli elettrodomestici privi di etichetta, a condizione che per essi non ne sia stato ancora previsto l’obbligo.
Tra i prodotti acquistabili: frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento. 

 

 

Bonus TV 2021
A partire dal mese di giugno del 2022, alcune tv non potranno più ricevere il segnale del digitale terrestre, in quanto avverrà il passaggio alla nuova tecnologia DVB-T2/HEVC. È in fase di finalizzazione il nuovo Decreto congiunto del Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero di Economia e Finanze che prevede una variazione del “vecchio” Bonus TV, che prevedeva un incentivo di 50 euro per l’acquisto di un nuovo apparecchio riservato alle famiglie con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro.  Con le nuove regole è previsto un Bonus TV di massimo 100 euro per chi rottama un televisore ormai obsoleto sotto forma di sconto al momento dell’acquisto. Sarà necessario compilare un’autocertificazione e lo sconto sarà immediato e calcolato sul prezzo al pubblico.