Sisma Bonus

Per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021 è stata introdotta una detrazione fiscale Irpef del 50%, fruibile in cinque rate annuali di pari importo, per le spese sostenute per adottare misure antisismiche su abitazioni  (prima e seconda casa), condomini e immobili per attività produttive che si trovano nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1, 2 e 3).

Il tetto massimo di riferimento è di 96.000 Euro per unità immobiliare per ciascun anno. L’aliquota sale al 70% della spesa sostenuta se dalla realizzazione degli interventi deriva una riduzione del rischio sismico che determina il passaggio a una classe di rischio inferiore e aumenta all’80% quando i lavori consentono di scalare due classi di rischio.

Se le spese e i lavori riguardano parti comuni di edifici condominiali, le detrazioni sono ancora più elevate: 75% nel caso di passaggio a una classe di rischio inferiore, 85% quando si passa a due classi di rischio inferiori.

Non è tutto. Dallo scorso anno,  per le spese relative a interventi su parti comuni di condomini nelle zone sismiche 1,2, 3, finalizzati congiuntamente a ridurre il rischio sismico e migliorare le condizioni energetiche, è possibile richiedere una detrazione dell’80% (se si scala una classe di rischio) o dell’85 per cento (se le classi guadagnate sono due). Il tetto di spesa sul quale fare i calcoli è di 136.000 euro per unità immobiliare.

“Queste nuove detrazioni – precisa l’Agenzia delle Entrate  – possono essere richieste in alternativa a quelle già programmate per gli interventi antisismici sulle parti condominiali sopra indicate (75 o 85 % su un ammontare non superiore a 96.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio) e a quelle già previste per la riqualificazione energetica degli edifici condominiali (70 o 75%, su un ammontare complessivo non superiore a 40.000 Euro, moltiplicabile per il numero di unità immobiliari dello stabile interessato dai lavori)”.

Da segnalare che il Decreto Crescita introduce la possibilità di beneficiare dello sconto immediato Sisma bonus per cui il contribuente può optare o per la detrazione o per lo sconto immediato pari alla percentuale di detrazione spettante con il relativo bonus, purché l’acquisto sia rivolto al risparmio energetico.