Sedute Macaron, premio Best Furniture 2020

 A Casa Moderna, l’eccellenza del design con la collezione di sedute Macaron, premio Best Furniture 2020

 

 

 

L’eccellenza dei prodotti e del saper fare delle più importanti aziende regionali dell’arredo di design trova posto al padiglione 6, nell’area espositiva coordinata dal Cluster Arredo FVG che mette in risalto la qualità e l’innovazione del comparto. Tra i prodotti esposti spicca la poltrona Macaron di Piaval, storica azienda di San Giovanni al Natisone la cui eccellenza è riconosciuta dai più importanti mercati internazionali. La collezione è stata recentemente insignita a Miami del premio Best Furniture al Cruise Ship Interiors Awards 2020, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato alle eccellenze dell’interior design per navi da crociera e yacht. L’innovazione, unita ad uno straordinario livello di comfort, hanno decretato il successo di questo modello dalle linee ricercate e contemporanee, firmato dall’architetto Laura Silvestrini, la cui solidità ed estrema versatilità, lo rendono perfettamente contestualizzabile sia in una casa raffinata quanto in un ristorante di tendenza o negli spazi di yacht e navi da crociera, i cui ambienti sempre di più si configurano come interior domestici.

Due volumi, perfettamente calibrati, definiscono il profilo di Macaron. Il primo è costituito dalla scocca – imbottita, intima e avvolgente – sottolineata alla base da un profilo in noce massello che caratterizza l’estetica dell’intera seduta e termina nelle gambe anteriori. Il secondo è composto dalla seduta, su cui si innestano le gambe posteriori: un cerchio perfetto su cui poggia un morbido cuscino, anch’esso tondo. È proprio la sovrapposizione di questi due strati a richiamare l’immagine del pasticcino francese che dà il nome alla collezione, composta da sedia, poltrona, lounge, divanetto e sgabello.

Il successo di Macaron premia la continua ricerca Piaval. Dal 1919 l’azienda ha fatto della lavorazione del legno massello la sua specializzazione, raggiungendo sempre nuovi traguardi, grazie a processi produttivi all’avanguardia e alla collaborazione con importanti designer internazionali.