Riscoprire il living. Le tendenze colore 2019 – 2020

 

 

Nell’arredo casa 2019 – 2020 ci sono dei “ritorni eccellenti” e tra questi il living, la parte della casa dove si vive la gran parte delle attività quotidiane di tutta la famiglia. Il soggiorno si rifà il look per ritornare l’epicentro delle novità più interessanti, tra sorprendenti riedizioni e nuove proposte.

La “zona giorno” si interpreta come meglio si crede e si sviluppa dalla cucina al salotto, sia in modalità “open” – la cui flessibilità è particolarmente utile e apprezzata quando si tratta di far fronte al diminuire dei metri quadri a disposizione – sia con angoli più definiti, ma comunque comunicanti e con una certa continuità.

 

 

Carta bianca quindi agli spazi unici così come a quelli più strutturati, magari con pareti divisorie in vetro capaci di fondere gli ambienti nonostante la loro razionalizzazione. L’importante è avere a disposizione un angolo sufficientemente ampio da dedicare all’ospitalità e corner salotto vede il grande ritorno del “divano – tappeto – tavolino  (anzi tavolini di diverse misure…) come cuore pulsante del living, da reinterpretare rigorosamente in chiave ultra moderna o da giocare con inserimenti di pezzi rétro.

 

 

E i colori?

Nel 2019 i colori in casa sono ancora protagonisti: melanzana, carta da zucchero, grigio chiaro e leggero, verde scuro, giallo senape…anche se il Pantone Color oh the Year 2019 è il Living Coral , un corallo brillante che infonde energia e simboleggia la nostra necessità innata di ottimismo. Nell’interior design  sono le diverse tonalità a creare atmosfera.

 

 

Colori di tendenza per il 2020?
I big player del design di interni puntano sulla presenza di colori scuri per una casa accogliente, raffinata, affascinante, con un’estetica sofisticata e moderna. Come affermano gli esperti del settore, “una casa adulta”, lineare e rigorosa con toni scuri, a tratti decisi, che spaziano dai grigi più profondi alle tonalità più calde del caffè e del cioccolato. Dettagli arrotondati e metalli color bronzo riscaldano l’ambiente e invitano alla riflessione nella quiete della propria casa. In generale gli interni proposti, anche se scuri, sono parecchio eleganti e comunque caldi, perché le texture sono ben mixate e l’effetto complessivo è sempre ricercato.

 

 

Le case più chic saranno un mix tra laccati ricchi e dark (tortora, roccia, visone, piombo, carbone, vischio, ardesia, fango, ghiro, cenere), uniti a diversi effetti metallici (platino, piombo, bronzo, moka), imbottiti comodi con spalliere molto ridotte e tratti lucidi creati da marmi e superfici riflettenti in vetro o specchio. Grande presenza del legno, in particolare rovere tinto nero o noce canaletto brunito o frassino tinto noce.

 

 

Come palette cromatica, oltre a quelle dark, si è vista una minima percentuale di blu (Danubio, Prussia) e verdi desaturati (tè verde, origano, arena) e una grande presenza di complementi nei colori terrosi, in particolar modo caramello e ocra. Il bianco, se utilizzato, è comunque ricco di dettagli preziosi, a sottolineare la purezza delle tinte e la naturalità dei materiali. Il bianco del 2020 è lucido, unito a texture come il cotone e il lino e venature di valore simili al marmo.