ECONOMIA CIRCOLARE. Fantoni a Casa Moderna.

 

La presenza istituzionale di Fantoni alla più grande manifestazione fieristica di Udine dedicata al settore della casa è di carattere prettamente istituzionale e mira a sensibilizzare il pubblico sul tema concreto della sostenibilità e economia circolare, calandola sul nostro territorio e raccontando l’esperienza di un gruppo che dal 1882 è attivo nel settore del legno-arredo.

Abbandonare il tradizionale modello economico lineare, basato sullo sfruttamento delle risorse finite del pianeta e sull’immissione di rifiuti nell’ambiente, e ispirarsi al ciclo chiuso dell’ecosistema, nel quale non esistono scarti: è ciò che prevede il modello dell’economia circolare. Materiali, componenti e prodotti non sono più considerati scarti ma vengono recuperati e ri-valorizzati all’interno del ciclo di produzione e consumo, riducendo il ricorso a materia prima vergine e abbattendo gli sprechi.

Per il gruppo Fantoni l’economia circolare si traduce in una visione sistemica che tocca diversi aspetti, dall’uso di fonti energetiche rinnovabili alla riciclabilità dei prodotti, e che ha il suo punto di forza nell’uso a cascata del legno per la produzione del pannello truciolare. Il recupero e riutilizzo di legno di scarto consente di dare nuova vita ai materiali, lasciando la valorizzazione termica come ultimo ed estremo stadio del ciclo di vita di un prodotto quando non più riutilizzabile.
In Fantoni ad Osoppo ogni anno vengono recuperate 420.000 tonnellate annue di legno, che danno vita a 360.000 tonnellate di pannelli truciolari, gli stessi che vengono utilizzati per realizzare i mobili delle nostre abitazioni.

L’obiettivo del recente investimento per la realizzazione dell’impianto Plaxil 8 – esempio virtuoso di Industria 4.0 – è rivoluzionario: mutuando dal ciclo del truciolare la tecnologia del pannello a tre strati, l’impianto è infatti programmato per realizzare un MDF costituito da più del 50% di materiale riciclato. Un investimento visionario, per dare vita a un prodotto più efficiente dal punto di vista economico e ambientale e in grado di soddisfare le mutevoli necessità di lavorazione richieste dai clienti.

Nel 2021 la linea di produzione Plaxil 8 – entrata in funzione nel 2017 per la produzione di MDF “tradizionale” – viene infatti integrata con un innovativo impianto per il trattamento del legno riciclato: dotato di sensori a raggi X e a infrarossi, permette di preparare materia prima adatta alla produzione di fibra partendo da legno riciclato, ovvero da rifiuti e scarti a base legno, sostituendo ogni anno l’utilizzo di 300.000 tonnellate di legno vergine.

Questi processi sono illustrati in maniera didattica e didascalica, mentre un cubo di pannelli e un cubo di legno riciclato racconteranno l’uso circolare del legno a cui viene data nuova vita. Stand Fantoni – padiglione 6.