AL VIA OPEN DESIGN WEEK

Oggi l’evento d’apertura al Contarena di Udine alle 17.30

CON OPEN DESIGN WEEK, CASA MODERNA VIVE TUTTO L’ANNO, ESCE DALLA FIERA  E COINVOLGE AZIENDE E TERRITORIO ANCHE OLTRE IL TRADIZIONALE EVENTO ESPOSITIVO

APPUNTAMENTO DAL 3 AL 6 MAGGIO in oltre 20 negozi del settore casa-arredo-design

Iniziativa in contemporanea con Shopping Days

 

_P__7482

Seconda edizione per OPEN DESIGN WEEK,  l’iniziativa che Udine e Gorizia Fiere organizza per dare continuità e maggior visibilità sul territorio e fra un pubblico sempre più ampio alla manifestazione  fieristica  Casa Moderna e alle aziende del settore casa – arredo – design.

Quest’anno OPEN DESIGN WEEK si svolgerà a partire da oggi giovedì 3 a domenica 6 maggio coinvolgendo  oltre 20 selezionate aziende della regione che nel proprio negozio o showroom proporranno alle migliaia di  visitatori profilati di Casa Moderna e non solo, le ultime novità per la casa e l’abitare e le tendenze emerse al Salone del Mobile di Milano per vivere momenti stimolanti tra incontri con esperti, consulenze, mostre, degustazioni e animazioni.

Con l’evento odierno delle 17.30 al Contarena di Udine la Fiera presenta l’iniziativa e apre, di fatto, le quattro giornate.  All’incontro intervengono il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Luciano Snidar, il Presidente del Gruppo Home Forniture di Confcommercio Udine Andrea Cumini e, per le aziende leader main partner, Alessandro Calligaris, Alessandro Fantoni, Roberto Moroso, Edi Orioli, Andrea Pittarelli per Gervasoni,  Edi Snaidero.

_P__7522

Inevitabile quindi, nella discussione, il riferimento al Salone milanese non solo come vetrina d’eccellenza della qualità e dell’innovazione nel settore arredo – design, ma anche come spunto di riflessione e di stimolo per le imprese del nostro territorio difronte alle esigenze del mercato e a nuove sfide:

  • Eco-sostenibilità e il ricorso a nuove tecnologie fortemente orientate alla progettazione di spazi multifunzionali capaci di rispondere a una società sempre più connessa, ma anche con sempre meno spazio a disposizione.
  • L’export di made in Italy è previsto in generale espansione e questo avrà ricadute positive  anche sul segmento e-commerce e inevitabili ripercussioni su tutta la filiera del commercio.
  • Creatività e tecnologia disegnano il profilo dei nuovi designers per progettare luoghi e oggetti che vanno oltre le cose, che guardano alle persone, ai bisogni di un mondo che si evolve e che cerca nuovi segni.
  • Anche per il settore dell’arredo “l’omnicanalità” è la nuova frontiera della distribuzione, soprattutto quando le aziende vogliono affrontare mercati esteri. Una strategia integrata può superare la “vecchia” contrapposizione tra canali di vendita fisici e on-line.
  • Tecnologica, funzionale, interconnessa, con una forte componente progettuale ed estetica, la cucina del futuro è innovazione a 360 gradi….
  • Le firme del design arredano e trasformano anche l’outdoor con alta qualità e materiali innovativi.

Molti eventi, tutti e ingresso libero,  rendono occasioni uniche le giornate dell’ OPEN DESIGN WEEK  grazie a iniziative promosse e autogestite dalle aziende stesse per offrire alla clientela ulteriori spunti e piacevoli occasioni di incontro e di approfondimento. Non solo: sono previste anche particolari promozioni su prodotti e servizi.

La collaborazione con Confcommercio si concretizza anche nell’unire due iniziative importanti: infatti OPEN DESIGN WEEK  si svolgerà in contemporanea con Shopping Days.

Elenco negozi aderenti e programma eventi  https://www.casamoderna.it/open-week/